La Regina della Neve
TEATRO RAGAZZI / la Regina della neve
narra il viaggio di Gerda alla ricerca del suo amico Kaj, rapito dalla Regina delle Nevi. Una fiaba in cui dominano l’elemento magico, e l’atmosfera fantastica ed è in questa chiave che si muove la messinscena: una scenografia in continua trasformazione, di forte impatto visivo fusa con le magiche atmosfere video, ci trasporta dalle violente tempeste di neve, alle aurore boreali - ai i mille colori dei fiori, alle corse rocambolesche nelle fitte foreste nordiche. Anche la musica ha un ruolo di grande rilievo nello spettacolo, punteggiato da canzoni composte appositamente come elementi integranti del testo.
La protagonista femminile non è una principessina che attende l’arrivo del suo principe azzurro, ma una tenace e decisa ragazzina pronta a lottare e rischiare per salvare il suo amato amico Kaj; un’eroina moderna in cui le bambine di oggi possono rispecchiarsi.
Il potere dei sentimenti - primo fra tutti l’amore - come spinta determinante nella formazione dell’identità, contrapposti alla tentazione di perdersi nel mondo dei sogni, alla forza bruta che opprime anche chi la usa, al gelo del cuore che lascia inerti davanti alle sfide dell’esistenza.
I diversi piani di lettura - l’aspetto visivo e la forte suggestione sensoriale, facilmente fruibile anche dai più piccoli; i valori etici che lo rendono interessante per i più grandi e che consentono una rielaborazione personale e di gruppo importante
GENERE Teatro d’attore con musiche, canzoni originali, video, ombre cinesi e costumi sartoriali.
DURATA 60 min.
ETA’ CONSIGLIATA Dai 5 anni
REGIA e MUSICHE ORIGINALI di Teo Paoli
CON Lavinia Rosso, Silvia Baccianti, Samuele Nannoni, Alessandro Mazzoni.
Teatro ragazzi
Teatro ragazzi
vai alla scheda tecnica
vai alla scheda tecnica
guarda la galleria completa
guarda la galleria completa